ERP -Enterprise Resource Planning

Programmi di Gestione Integrati

Portare efficienza ed armonia in azienda con gli ERP

ERP (Enterprise Resource Planning)

Gli ERP (Enterprise Resource Planning), sono delle applicazioni software che coordinano l’insieme delle attività aziendali dette verticali come, ad esempio, la produzione, l’approvvigionamento oppure orizzontali come il marketing, le forze di vendita, la gestione delle risorse umane, ecc.

Più che un semplice software, un ERP è un vero e proprio progetto che richiede un’integrazione totale di uno strumento software all’interno di un’organizzazione e di una struttura specifica.

D’altro canto la sua realizzazione nell’azienda implica delle modifiche importanti a livello delle abitudini di lavoro della maggior parte dei dipendenti.

Analisi dei dati ERP (Enterprise Resource Planning) è un tipo di sistema software che aiuta le organizzazioni ad automatizzare e gestire i processi aziendali principali per ottenere le prestazioni ottimali

Evitare i software fai da te: attenti al peso dei dinosauri !

Molto spesso i software “fai da te” si rivelano errati: l’approccio ad un ERP professionale permette di evidenziare gli errori prima. Un post apparso di recente su ERP ITToolbox fornisce un interessante spunto di discussione in merito all’affidabilità dei sistemi preposti al controllo dei processi a governo del business delle aziende.
Il blogger, il manager inglese Martin Roberts, ha preso lo spunto da un fatto di cronaca: un errore nel programma utilizzato dai paleontologi per la stima del peso dei dinosauri.
Questo errore ha fatto sì che per ben 25 anni la comunità scientifica fosse convinta di valori di peso di specie estintesi migliaia di anni fa, valori che poi si sono rivelati grossolanamente errati.
L’episodio deve far riflettere sull’utilizzo che, soprattutto nelle piccole e medie imprese, viene fatto di strumenti quali ad esempio Microsoft excel.

Gli ERP (Enterprise Resource Planning) Il peso di scelte sbagliate

Pur apparendo infatti più familiare di una suite software ERP, infatti, esso richiede molto spesso la scrittura di complesse macro necessarie per automatizzare gli step ripetitivi (vedi ad esempio il reperimento dei dati):
questo può indurre a commettere errori, che la complessità stessa del processo si può evidenziare solo dopo molto tempo o in corrispondenza di eventi quali ad esempio la sostituzione del sistema.
Ovviamente questa non è una critica allo strumento, Microsoft Excel, che è validissimo nella pratica quotidiana di moltissime aziende, si vuole solo mettere in guardia dall’ overuse, ovvero un uso per operazioni complesse che è al di sopra di quelle che sono le funzionalità proprie.

Perché un Software ERP integrato

L’utilizzo di una soluzione ERP integrata ed unica contribuisce ad ottimizzare i processi industriali e con conseguente riduzione dei costi di esercizio. Un sistema ERP è progettato per migliorare ed automatizzare i processi industriali.
All’interno di una realtà industriale, infatti, i processi che contribuiscono alla creazione del valore sono:

– laboratorio
– reportistica di controllo
– order entry
– contabilità
– produzione
– punto vendita
– magazzino
– acquisti
In alcune realtà
industriali accade che
ognuno di essi è gestito
da un sistema informatico
distinto che si interfaccia con gli altri.
La gestione non integrata, tuttavia, comporta tutta una serie di costi di tipo amministrativo e procedurale come ad esempio un massiccia duplicazione dei dati , la probabile data corruption, la complessità dell’intero sistema che si traduce in costi elevati.
Per ovviare a tutto questo, una soluzione consiste nell’utilizzo di un unico sistema ERP che integri tutti questi processi legati al ciclo di produzione.
In questo modo i manufacturers hanno sotto controllo l’intero processo di produzione riducendo o addirittura eliminando i silos dipartimentali e ottenendo nel contempo un flusso di informazione real time fra di essi.

Processi di integrazione programma ERP (Enterprise Resource Planning)

Quali sono i punti di forza di un approccio integrato ERP?

Se si volessero elencare i punti di forza di una soluzione ERP integrata, si otterrebbe l’elenco seguente:
– Strumento di controllo unico
– Ottimizzazione del data entry
– Integrità del dato(univocità dei dati all’interno del sistema aziendale)
– Assistenza Cliente più efficace
– Manutenzione ridotta Semplicità nell’aggiornamento del software.

Progetti Ad Hoc di Boma Software

Boma software con la sua filosofia di progettazione dei gestionali, con la sua esperienza in campo informatico/ Aziendale è il tuo compagno ideale per lo sviluppo delle soluzioni software integrate.

Siamo aperti a nuovi progetti. Diamo vita alle tue idee creative insieme!