Software engineering

progettiamo il motore del tuo business

Progettazione e sviluppo software personalizzato

Non è l’azienda che si deve adeguare al software ma è il software che deve migliorare i processi aziendali. Non abbiamo un software da installare ma costruiamo insieme un sistema per crescere. Boma Software progetta e realizza il software personalizzato che più soddisfa le esigenze dell’azienda.

Boma Software vanta ormai numerosi anni di esperienza nel campo della progettazione e realizzazione software gestionale ed applicativo in genere. I nostri punti di forza sono rappresentati dalle nostre conoscenze tecniche ed informatiche nel campo della gestione aziendale, dalla metodologia di approccio alla realizzazione del software e dall’esperienza maturata in tutti questi anni. Il risultato è la realizzazione di architetture software personalizzate ed innovative in tempi molto contenuti.

Progettazione software e sviluppo software personalizzato

Il nostro metodo di progettazione

La migliore metodologia nella progettazione e sviluppo del software personalizzato è quella finalizzata a massimizzare lo sfruttamento dei 4 fattori chiave per la realizzazione di un progetto software:

– Il budget , ovvero le risorse finanziarie disponibili,
– Il capitale umano, ovvero le risorse umane
– Il tempo, entro cui il progetto deve essere portato
  a termine.
– Le tecnologie , ovvero i componenti e semilavorati
  da acquisire o realizzare

Progettazione e sviluppo software personalizzato: Le fasi di progetto del software

Il progetto è composto da varie fasi che comprendono l’analisi dei requisiti del cliente, la progettazione, lo sviluppo, il rilascio intermedio (versioni alpha e beta) ed il rilascio finale.
Ognuna di queste fasi non rappresenta un comparto stagno ma prevede sempre una costante verifica dei requisiti dell’utente ed il rispetto delle linee progettuali. Tutte le fasi di progettazione sono cruciali ma quella che a nostro giudizio deve avere maggior attenzione è l’analisi dei requisiti dell’utente.
Occorre valutare esattamente quali sono gli obbiettivi che si vogliono raggiungere, analizzare i flussi informativi ed acquisire ulteriori elementi che aiutino a completare il quadro.

Sulla base dei requisiti si procede alla progettazione della soluzione software più adatta tenendo conto, oltre che delle specifiche tecniche, anche dei limiti di budget, di risorse umane e del tempo assegnatoci per la realizzazione del progetto.
Dalla progettazione si passa allo sviluppo, in cui si da corpo alle linee progettuali verificando costantemente l’adesione alle stesse e soprattutto agli obbiettivi del cliente.
Dallo sviluppo si passa al rilascio delle prime versioni del software alpha e beta che vengono testate dal cliente, che fornisce le prime impressioni sullo strumento software realizzato. Il feedback del cliente risulta cruciale ai fini della buona riuscita del progetto.
Si mette alla prova sia la validità del progetto sia gli obbiettivi che si interdono realizzare.
La buona riuscita sta nell’ampiezza temporale di questa fase.
Solitamente più è breve, più il lavoro progettuale e di inquadramento degli obbiettivi del cliente risulta essere stata svolta al meglio.

Progettazione e sviluppo software personalizzato: fasi del progetto
Progettazione e sviluppo software personalizzato: Erp
Progettazione e sviluppo software personalizzato: le fasi di sviluppo

Non solo software personalizzato ma anche consulenza aziendale

Il fatto di dover valutare criticamente le intenzioni, gli obbiettivi del Cliente, ci pone nell’ottica di determinare l’impatto che queste richieste hanno sul sistema aziendale ed in particolare sui sistemi informativi.
Di fatto dobbiamo studiare i flussi informativi aziendali e verificare come questi si comporteranno innestando un nuovo sistema che realizzi le richieste del Cliente.
Questo studio porta alla individuazione di uno o più sistemi compatibili con la struttura dell’azienda, e potrà portare ad una trasformazione dei compiti e mansioni.
Quindi non solo software ma anche e soprattutto analisi e consulenza aziendale.

Siamo aperti a nuovi progetti. Diamo vita alle tue idee creative insieme!